Percorso

La Pizza di Gomma Freestyle

Vuoi acquistare una pizza di gomma e non sai come fare? Dove trovarla? Niente di più semplice sei nel posto giuso questo è il sito ufficiale in Italia della Pizza di Gomma www.pizzadigomma.it

Ma cos'è la pizza di gomma? La pizza di gomma è uno speciale disco in silicone, che si trova in diverse misure e colori che và a sostituire la vera pizza, perchè molto più resistente e pratico sopratutto per chi è all'inizio e vuole imparare questa tecnica del volteggiare la pizza, detta anche freestyle o acrobatica.

A vedere un pizzaiolo che fa roteare l’impasto con una gestualità fluida e veloce, sembra tutto così semplice! E invece per poter muoversi e creare la vera “magia del volo”, ci vogliono ore di allenamento.

Eh, sì, allenamento. Perché per poter naturalizzare la gestualità di un’arte quasi circense, bisogna dedicarle tempo per l’affinamento delle tecniche, dalle basilari a quelle più impegnative come quelle con due pizze.

Ma per allenarsi non c’è bisogno di far volteggiare in giro per la cucina ottimi impasti con il rischio che arrivino nella sala o in testa a qualcuno  e dover ricominciare da capo. Esistono in commercio vere e proprie pizze di gomma di tutti i colori e di tutti i diametri per poter allenarsi prima di passare ad un impasto vero, resistente ai volteggi durante le esibizioni, utilizzate principalmente per attirare l’attenzione dei clienti, che rimangono rapiti non solo da questa arte, ma anche dal risultato stesso.

E così da piccoli gesti acrobatici dei pizzaioli mentre tiravano gli impasti sul banco, si è creata negli anni ’80 questa specialità, oggi vera disciplina.

All’inizio, come detto è conveniente procurarsi  una pizza in silicone in modo da non sprecare un sacco di pasta. Con la pizza in silicone è anche possibile allenarsi a casa, all’aperto o in vacanza. Grazie alla pizza acrobatica, il lavoro inizia a divertirvi ancora di più.

 

Il pizzaiolo acrobatico, detto anche pizzaiolo freestyle, è un pizzaiolo - ovvero un confezionatore di pizza - e, al medesimo tempo, una sorta di saltimbanco, danzatore e giocoliere. Originale e inconsueta figura di intrattenitore all'interno del mondo dello spettacolo e della ristorazione.

Si affida alla collaudata gestualità sviluppata nell'attività quotidiana per manipolare l'impasto di acqua, farina e lievito della pizza che stende roteandolo in aria con evoluzioni articolate, appunto, su eleganti coreografie acrobatiche. Fuori dalle pizzerie, dove la pizza viene poi anche cotta e servita alla clientela, l'esibizione avviene a solo scopo d'intrattenimento spesso a ritmo di musica, per lo più rock and roll.

Le esibizioni

I maestri di questa specialità consigliano a coloro che desiderano avvicinarsi a spettacolari funambolismi di addestrarsi inizialmente con supporti di gomma del formato di una tipica pasta per pizza, o più semplicemente uno straccio bagnato e strizzato. Ciò con l'ovvio fine di evitare l'eventuale spreco, di materiale alimentare adoperato per gli esercizi di addestramento.

Il training è basato, come nozione basic, sul far roteare il disco - abitualmente servendosi della mano destra - con un'accidentale mossa incauta, per imprimergli la forza centrifuga necessaria a compiere un'evoluzione verso l'esterno.

Giova ricordare che essere un bravo pizzaiolo acrobatico non equivale necessariamente ad essere anche un bravo pizzaiolo tradizionale e viceversa.

Risorse

Amministrazione